Il giorno 31 maggio 2022 presso l’Auditorium di Colico, gli alunni delle tre classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, coinvolte nel Progetto Geolocalizzazione, hanno presentato tre itinerari turistici audio-guidati nel territorio di Colico, realizzati in collaborazione con la classe 4^D - Indirizzo Informatica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Marco Polo".

 
Percorso 3A 
Di Frazione in Frazione: a spasso per Colico
 
L'itinerario "Di frazione in frazione: a spasso per Colico" conduce alle principali chiese che costituiscono il centro di ogni frazione. Durante il percorso vengono fornite anche informazioni sugli aspetti morfologici e paesaggistici del territorio.
Il punto di partenza è la chiesa di S.Giorgio situata nel centro di Colico.
Il percorso, su strada asfaltata è adatto a passeggini.
 

www.galileicolico.edu.it/video/Geolocalizzazione/5353933243421484654.MP4

 

Percorso 3B
Fontanedo - Torre di Fontanedo - San Rocco. Tra natura e storia sulle pendici del Monte Legnone.
 
L’itinerario “Fontanedo, Torre di Fontanedo, San Rocco inizia in località “Acqua la Fevra” e si snoda nel bosco su strada carrozzabile, mulattiera e comodo sentiero.
“Acqua la Fevra” è raggiungibile in 10 minuti di auto dal centro di Colico, salendo verso Villatico e proseguendo per via Fontanedo.  
Vi è possibilità di parcheggio ed è disponibile un’area pic-nic.
 
 
Percorso 3C
Forti militari e Pian di Spagna
 
L'itinerario "Forti militari e Pian di Spagna" è un percorso di incontro tra storia e natura. Luogo di straordinario interesse naturalistico e storico, punto strategico di controllo e difesa del territorio dell'Alto Lago. 
Il punto di partenza è l'imbarcadero di Colico.
Il percorso è prevalentemente su strada sterrata, con saliscendi sulle colline dei Forti e un lungo tratto pianeggiante.
 
 
Anche Lecco Notizie parla di noi:

https://lecconotizie.com/societa/mandello-societa/colico-turismo-smart-online-gli-itinerari-realizzati-dagli-studenti/