Da quest'anno l’Istituto Comprensivo Statale G. Galilei di Colico ha inserito nel proprio Piano dell’Offerta Formativa il Progetto Debate,
destinato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Questi ultimi hanno dunque intrapreso una educazione al dibattito regolamentato che si è concluso Venerdì 13 maggio 2022, presso l'Auditorium di Colico, con la realizzazione di un TORNEO DI DEBATE, nel corso del quale tre squadre, composte da sei alunni e rappresentative delle tre classi terze, si sono sfidate in dibattiti regolamentati, secondo lo schema: A vs B; B vs C; C vs A, sui seguenti temi:

1) La globalizzazione è un fenomeno positivo
2) Sperimentare i farmaci sugli animali è giusto
3) A volte è giusto che il governo limiti la libertà di parola

Le squadre hanno preparato argomentazioni sia pro sia contro per ciascun tema, poiché l'assegnazione al tema e alla tesi da difendere è avvenuta solo 24 ore prima del torneo.
La squadra che ha ottenuto il maggior numero di vittorie o il maggior punteggio è stata proclamata vincitrice del torneo, con assegnazione di un premio.

La giuria che ha valutato le competenze argomentative e di public speaking delle tre squadre è stata così composta:

- Dott.ssa Monica Gilardi, Sindaco di Colico
- Prof.ssa Maria Presutto, Docente di Lettere presso l’I.I.S. Marco Polo di Colico
- Dott. Michele Monopoli, già Dirigente scolastico del Liceo classico Beccaria di Milano, ora in quiescenza
- Sig. Marcello Pinizzotto, membro dell’Associazione BEST

Arbitro di gara: Dott.ssa Arianna Vennarucci, Dirigente scolastico I.C.S. G. Galilei di Colico”

www.galileicolico.edu.it/video/Geolocalizzazione/5638529366510602139.MP4