Didattica a Distanza

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Si pubblica il Piano scolastico della Didattica Digitale Integrata che l'Istituto attiverà in caso di nuova sospensione dell'attività didattica in presenza

VALUTAZIONE ALUNNI NELLA DIDATTICA A DISTANZA

Si pubblicano:

- Documento di Valutazione DAD

- Integrazione al Documento di Valutazione

- Scuola Primaria: Rubrica di Valutazione (agg.06/05/2021 con livelli di apprendimento) e Obiettivi Formativi

- Scuola Secondaria: Rubrica di Valutazione e Obiettivi Formativi

23/04/2020 - SCUOLA DELL'INFANZIA

L'Istituto ha attivato, anche per le scuole dell'Infanzia di Curcio e Villatico, la Piattaforma GSuite.

I genitori, dopo aver ricevuto dalla Segreteria le credenziali, possono accedere alle classroom seguendo le indicazioni contenute nel Tutorial di Accesso.

I codici corso necessari al perfezionamento dell'accesso sono i seguenti:

- Iscritti alla Scuola dell'Infanzia di Curcio: mme5jao

- iscritti alla Scuola dell'Infanzia di Villatico: bz7i3yw

24/03/2020 - Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento d'uso delle piattaforme di Didattica a Distanza ed esprimere il Vostro eventuale consenso al fine di poter far usufruire a Vostro figlio i servizi su elencati. Si precisa che il Regolamento è valido in generale per tutte le piattaforme in uso nella scuola, l'autorizzazione dei genitori deve essere fornita solo nel caso in cui il team, il consiglio di classe o il singolo docente decida di adottare la modalità di lezione on line sincrona.

Si invitano Genitori e Docenti ad un'attenta lettura della Direttiva contenente le Disposizioni e gli Orientamenti per la Didattica a Distanza valide da Lunedì 16 Marzo a Venerdì 3 Aprile

GUIDE DI ACCESSO

SCUOLA PRIMARIA: si invitano i genitori a visionare il tutorial per l'accesso alle AULE VIRTUALI

SCUOLA SECONDARIA: nella giornata di Lunedì 16, la segreteria invierà ai genitori le credenziali di accesso a GSuite. I docenti comunicheranno, nell'area Didattica del registro, i codici di iscrizione ai corsi. Si invitano i genitori a visionare il videotutorial per l'accesso alle Google CLASSROOM

In considerazione della sospensione dell’attività didattica, l’Istituto Comprensivo “G.Galilei” ha avviato percorsi di didattica a distanza che prevedono, in questo momento, l’utilizzo delle funzioni offerte dal registro elettronico in uso.

In questo momento, il web risulta essere la sola possibilità di contatto, pertanto i docenti confidano nella collaborazione delle famiglie, secondo le proprie possibilità, per sostenere le attività che verranno proposte. L’iniziale disagio che potrebbe essere riscontrato in questa nuova situazione ci si augura possa essere affrontato nel desiderio di continuare a portare vantaggio alla formazione dei bambini e dei ragazzi. Un’occasione per sviluppare, almeno per i più grandi, competenze digitali e autonomia utili al proseguimento degli studi.

L’Istituto, inoltre, comunicherà, sulla base dell’evolversi della situazione, calendario e modalità di confronto con i rappresentanti di classe.

Le funzioni del registro che gli alunni dovranno utilizzare, verranno scelte dal singolo docente sulla base delle proprie competenze, delle necessità didattiche, della durata della sospensione delle attività ma soprattutto considerando età, capacità e possibilità del gruppo classe, dei singoli alunni e delle famiglie a cui si rivolge.

PERCORSO

I docenti seguiranno una linea di progressione che potrà essere percorsa tutta o in parte, a seconda dei diversi contesti e dei tempi a disposizione che via via verranno delineati dagli organi competenti.

PASSO 1: Utilizzo delle funzioni “Agenda” e “Compiti” già conosciute. L’insegnante descriverà nel modo più dettagliato possibile le consegne.

I passi successivi prevedono l’uso delle AULE VIRTUALI (Visibili solo se l’insegnante ha attivato l’Aula e ha iscritto l’alunno. L’insegnante comunicherà l’attivazione dell’aula, in “Agenda”)

PASSO 2: Accesso alle Aule Virtuali con utilizzo della funzione: “Materiali”. La funzione offre la possibilità di dettagliare le consegne utilizzando diverse tipologie di documenti: potranno essere funzionali ad una migliore comprensione delle consegne più complesse o favorire adeguati approfondimenti.

PASSO 3: Utilizzo della funzione “Materiali”, “Test”, “Live Forum” o “Messaggi” per interazioni che prevedono: l’invio di breve testo; l’esecuzione di test formativi; l’invio da parte dell’insegnante di consegne, spiegazioni e approfondimenti con documenti e videolezioni; consegna di compiti svolti.

PASSO 4: Compresenza dei partecipanti in una piattaforma esterna per WebConference e Learning (senza uso di cam da parte degli alunni)